martedì, luglio 04, 2006

Cos'era accaduto?

Cos’era accaduto?

Quando ho conosciuto Sandro, era in un momento, con la moglie, in cui definiva se stessi come “cane e gatto”, non si trovavano, sembravano non avere punti in comune. Aveva ritrovato sua moglie, dopo mesi passati a litigare, a guardarsi in cagnesco, dopo mesi di Aria Eterna in cui.. come disse in seguito Sandro “Barbara non faceva che cercare di riportarmi a riconsiderare il nostro rapporto, quello con mia moglie, l’avevo finalmente ritrovata. Fu l’inizio di una seconda vita, giorni meravigliosi. Ma per Barbara, che aveva recepito il mio allontanamento come lo spezzarsi dell’anello di una amorevole catena, fu una prova dolorosa. Non mi ero reso conto del fatto che per più di un mese fosse quasi “in attesa” di un mio cenno. Era certa che il mio ritrovare Arianna fosse anche la fine del nostro rapporto e visse tutto quel periodo nell’attesa che una bella mattina le dicessi che non mi sentivo di continuare a vivere questa clandestinità. Ricordo, stavamo per partire per le nostre vacanze sulla neve e non ne ero mai stato tanto entusiasta quanto quella volta. Insieme ad Arianna avevo ritrovato anche la felicità della famiglia, del gustare insieme mille piccole gioie. Condivisione. Felicità. Ed ero anche molto dibattuto nei confronti di Barbara. Si possono amare due persone così intensamente? E’ giusto verso l’una e verso l’altra? Come si fa a dividere equanimamente un sentimento tanto forte? Poi Barbara mi confidò della sua malattia, ci fu l’operazione, la convalescenza, la lunga cura… e piano piano anche il nostro amore uscì come da una cura, da una lunga convalescenza, ancora più rinfrancato. Non sono mai riuscito a capire come, ma eravamo ancora più uniti. Il fatto che io avessi ritrovato la mia Arianna non ha mai infastidito Barbara, era solo terribilmente spaventata, temeva di perdermi. E anche io ero spaventato, non sapevo cosa fare. Ma il tempo, come si dice, ha guarito piano piano tutte le nostre ferite. Altre ne sono seguite e, incredibilmente, anche quelle sono state curate con tanta pazienza e tanto amore.

Nessun commento: